Un Know-how pluriennale nel settore Automotive dal 1972

OMR S.p.A. investe in tecnologie di ultima generazione

L’industria 4.0 rappresenta una grande opportunità per aziende come OMR S.p.A. che vogliono ottimizzare e rendere più efficiente la propria produzione. L’utilizzo della robotica e l’automazione dei processi produttivi sono solo alcuni tratti caratteristici di questa nuova era dell’industria: OMR ha scelto di implementare i sistemi KUKA ed il know-how di Automazioni Industriali SRL per migliorare la produzione e la qualità dell’output finale.

 

KUKA

L’isola robotizzata KUKA è l’esempio di come l’automazione possa essere utilizzata per gestire la produzione di componenti di elevata complessità nel settore automotive, in cui precisione e qualità giocano un ruolo fondamentale.
All’interno di un sistema di vertical integration, che permette di seguire capillarmente tutte le fasi di produzione, KUKA agevola il flusso produttivo fino al raggiungimento del prodotto finito.

L’utilizzo di robot altamente specializzati garantisce una maggiore produttività e una qualità costante lungo tutto il processo, oltre che a ridurre il rischio di non-conformità nella produzione dei singoli componenti.

L’impianto KUKA di OMR S.p.A. prevede diverse aree specializzate sulle medesime fasi: più zone di puntatura e saldatura, così da permettere una costante efficienza della linea produttiva, anche in caso di interventi di manutenzione programmata che fermerebbero parte dell’impianto.

Includere la tecnologia di KUKA all’interno dei processi produttivi di OMR S.p.A. ha migliorato non solo l’iter di produzione, ma ha permesso e permette tuttora di continuare a garantire al cliente un risultato finale con elevati standard di qualità.

Infine, tramite robot industriali e innovative soluzioni di automazione, KUKA ci offre gli strumenti per gestire la produzione in maniera sostenibile, ottimizzando tempi e costi, limitando eventuali interruzioni e garantendo una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse aziendali.

 

Automazioni industriali SRL

L’automazione industriale sarà centrale all’interno della nuova area produttiva dedicata alla realizzazione dei tronchi trave per gli assali anteriori e posteriori per un nuovo veicolo fuoristrada.
In un settore come quello dell’automotive, l’automazione è fondamentale per assicurare una produzione costante e di elevata qualità.

Grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, fornite dal partner Automazioni Industriali SRL di Nave (BS), l’iter di realizzazione dei componenti del veicolo viene accelerato e migliorato in termini di efficienza e precisione.

L’innovativo sistema di tracciabilità del componente, che sarà attivo nella nuova area produttiva di OMR S.p.A., permetterà di monitorare tutte le fasi della produzione, dalla realizzazione dei sottocomponenti alla saldatura, consentendo di controllare costantemente i processi attraverso una tempestiva segnalazione di eventuali anomalie agli operatori coinvolti nel processo.

 

Produttività, flessibilità, sostenibilità

Le soluzioni di KUKA e di Automazioni Industriali sono solo un esempio di come l’Industria 4.0 stia rivoluzionando il modo di produrre componentistica in acciaio per il settore automotive.

In virtù di questa trasformazione, i processi produttivi di OMR sono destinati a diventare sempre più efficienti, flessibili e sostenibili, volti a ridurre i costi e a migliorare la qualità del prodotto finale.

Grazie all’automazione avanzata, alla robotica, all’IoT e all’analisi dei dati, OMR è in grado di incentivare la produttività, limitando i costi e fornendo ai propri clienti solo prodotti di alta qualità, in linea con le loro esigenze e con gli standard richiesti.

Eventi & News

Scopri tutti gli eventi e le news per rimanere aggiornato circa le attività e le iniziative di OMR.

Business continuity
Business continuity

Business continuity: una garanzia per il cliente

La business continuity, o continuità aziendale, è per OMR un concetto cardine e imprescindibile all’interno dell’intero processo produttivo. La competizione, in un mercato in...

OMR: un viaggio nell’azienda

OMR Corporate 2022 Video

In pochi minuti un vero e proprio full immersion nella realtà di OMR, una realtà fatta di stabilimenti e reparti produttivi, tecnologia e innovazione,...

l’accordo per i prossimi 10 anni

Iveco rinnova con OMR, partnership decennale

Continua la partnership con Iveco. La collaborazione nata negli anni ’70 tra OMR e Iveco Group continua a gonfie vele, tanto da giungere ad...